Chiama

Prenota

Lip Wave presenta BALABEAT

Francesco Rossi – voce
Loris Silighini – sax tenore e soprano
Raffaele Balestri – sax baritono
Vanni Bendi – chitarra
Marco Zanirato – basso
Fabio Gardelli – batteria

Nati per mano del percussionista del Burkina Faso Moussà Kienou, in seguito alla sua uscita dal gruppo i Balabeat decidono di aggiungere una componente di funk e afrobeat. La band, composta ora da musicisti dell’area forlivese, esegue brani originali, costruiti, composti e immaginati insieme a Moussà e ora ovviamente riadattati e suonati con influenze afro-funk-world music. Un concerto che saprà soddisfare i palati più esigenti.

La storia dei Balabeat parte da un progetto di Moussà Kienou, un percussionista del Burkina Faso, che organizza un trio di sole percussioni a cui successivamente si uniscono Vanni Bendi alla chitarra e Marco Zanirato al basso e dopo qualche mese Loris Silighini ai sax. Nascono così i Balahiri, che prendono il nome dall’albero da cui si ricava il legno per costruire il djembè. I Balahiri sviluppano liriche africane contaminate con uno stile rock e si definiscono come un collettivo di curiosi della musica che vuole esplorare differenti sonorità, aperto a nuove collaborazioni e contaminazioni mescolando musica tradizionale africana con ritmi occidentali. Questa curiosità porta il gruppo a sperimentare le dinamiche dell’afrobeat e del funk e per meglio accostarsi a questo obiettivo si uniscono nuovi elementi, quali una cantante, un’altra chitarra e un secondo sax, portando così l’ensemble a nove membri. Quando si esibiscono con questa formazione decidono di chiamarsi Balabeat. Dopo vari avvicendamenti il gruppo si stabilizza infine a sei persone (voce, chitarra, 2 sax, basso e batteria) e, in seguito all’uscita di Moussà, decide di chiamarsi definitivamente Balabeat.

I Balabeat fondono dunque, oltre a quelli già sopra citati, generi differenti che spaziano dalle rarefatte atmosfere del deserto, a sprazzi di soul, chitarre dilatate e sax pulsanti per un mix di suoni unico ed indefinibile. La formazione dei singoli componenti va dalla new wave alla musica popolare, dalla musica pop alla più tradizionale musica da ballo fino alla musica elettronica. Tutta questa diversità di influenze e stili nelle sapienti mani dei Balabeat produce una sonorità davvero irresistibile, non riconducibile a nessun genere precostituito.

Ingresso libero

Le sere degli eventi la cucina rimane aperta

prenotazione cena: 345 6638289

Nei prossimi giorni