+39 345 6638289

JONES JONES (USA – LT)

Area Sismica presenta:

Rassegna Musiche Extra-Ordinarie

JONES JONES (USA – LT)

Larry Ochs: sopranino, sax tenore
Mark Dresser: contrabbasso
Vladimir Tarasov: percussioni

Tre maestri di lunga data del mondo della musica improvvisata Mark Dresser, Larry Ochs e Vladimir Tarasov si uniscono sotto il nome di Jones Jones per un set di musica genuinamente toccante, a volte meditativo e a volte esplosivo. Il risultato è l’album Just Justice, uscito per la statunitense ESP-Disk.

Supergruppo” è una vecchia terminologia della musica rock, e nessuno dei Jones Jonessi considera in questi termini.  Tuttavia, ognuno di questi musicisti è stato coinvolto in musica critica e innovativa in importanti ensemble al di fuori del doppio Jones.

La cosa interessante è che se si cita il classico Anthony Braxton Quartet (Braxton, Crispell, Dresser, Hemingway), il Rova Saxophone Quartet (Ochs, Ackley, Raskin, Voigt) o il Ganelin Trio (Ganelin, Tarasov, Chekasin), nonostante la musica rivoluzionaria prodotta da ciascuno di questi gruppi, non c’è garanzia che la gente oggi faccia il collegamento.

Peccato, non si potrà mai sottolineare abbastanza quanto questi tre filoni di storia dei primi anni Ottanta siano fondamentali per lo sviluppo della post-new wave del jazz d’avanguardia di oggi. Dresser, Ochs e Tarasov, altrimenti noti come Jones Jones, non sono un ritorno alle glorie del passato. Abitano il nostro millennio come nomadi globali contemporanei: ognuno di loro ha una casa, hanno scelto di viaggiare.

 

Ingresso libero
prenotazione cena: 345 6638289

Nei prossimi giorni