Rob Mazurek – trombino, elettroniche
Guilherme Granado – elettroniche
Mauricio Takara – batteria
La prima stagione concertistica di Lupo, curata da Area Sismica, si apre col botto, grazie all’arrivo in spiaggia di uno dei musicisti più visionari della musica contemporanea, Rob Mazurek, qui con una delle sue formazioni più detonanti, i São Paulo Underground. Il trombettista statunitense, classe 1965, è tra le figure chiave dell’avanguardia mondiale, fin dagli esordi protagonista della scena musicale di Chicago.
Mazurek, parallelamente allo sviluppo di numerosi progetti a Chicago, ha vissuto diversi anni nell’Amazzonia brasiliana. Durante questo periodo ha incontrato Mauricio Takara, oltre che altri membri del nascente movimento musicale di San Paolo. Nel 2006 esce così il primo album dei São Paulo Underground, Sauna: Um, Dois, Três. Un successo che li ha portati alla fama internazionale e li ha spinti a esibirsi dal vivo, prima come duo e poi come trio, con Guilherme Granado. Il São Paulo Underground diventa esplosivo, esplicitando la sua vera natura dinamica ed energica con Takara e Granado, che si occupano anche delle campionature e dell’aspetto elettronico del suono. Il São Paulo Underground incarna un affascinante mix musicale che va dal “rumore cosmico” di Sun Ra, ai ritmi e al fraseggio della samba, maracatu, rock, fino alla tradizione del free jazz. Tutte le composizioni sono il risultato di un incontro tra culture opposte e curiose, che arricchiscono le composizioni di Mazurek di una nuova identità ritmica, di un tribalismo indefinibile.
Ognuno dei componenti del trio è un esempio della nuova avanguardia musicale: Mazurek nel jazz contemporaneo e nel rock di avanguardia, Granado e Takara nell’aggiornamento e nella modernizzazione delle forme musicali brasiliane. I loro album hanno un suono enorme, moderno, carico di laptop e psichedelia che lancia la “Tropicalia” brasiliana in un nuovo millennio pesantemente elettronico. Uno dei suoi punti di forza è che i loro lavori sono molto chiari, diretti e accessibili, ma anche completamente pieni di suoni.
Rob Mazurek, come si accennava, è un protagonista della scena post rock/modern jazz di Chicago, che ha suonato con tutti, dalla sua Exploding Star Orchestra ai progetti Chicago Underground, fino a suonare e/o registrare con Tortoise, Jim O’Rourke, Pharoah Sanders e molti altri. Il suo lavoro riflette un forte interesse per la musica moderna, sia della tradizione jazz che rock. Ha trascorso diversi anni in Brasile e ha sviluppato una musica che rifletteva queste esperienze.
Ingresso libero
prenotazione cena: 345 6638289